Cosa sono i Domini Premium?

Se anche tu sei alla ricerca di un dominio per avviare il tuo business online sicuramente ti sarà capitato di incontrare strada facendo un dominio premium. A primo impatto sarai stato sicuramente colpito dall’elevato prezzo. In questo articolo ti spiegherò dettagliatamente cosa sono i domini Premium e perché hanno un costo elevato rispetto ad altri nomi.

Estensioni di dominio e prezzi

Il prezzo di un’estensione di dominio ha un costo variabile al tipo e varia anche in base al Registar (società che permette la registrazione di un dominio). Il prezzo di un dominio .com si aggira attualmente attorno ai dieci euro circa.
I nuovi domini gTLD, ovvero con estensioni personalizzate come ad esempio .shop oppure .business hanno prezzi che possono arrivare anche a 75 euro iva esclusa, come nel caso di un .gold.

Domini Premium

Quanto vale un dominio?

Un dominio acquista o perde valore in base al suo nome ed alla sua vita. I fattori che modificano il valore di un dominio sono:

  • Traffico: Un dominio che nel corso della sua registrazione riceve un elevato traffico non organico, quindi diretto.
  • Nome: Un dominio che avrà un nome di poche lettere e sarà facilmente ricordabile partirà già avvantaggiato. Basta pensare che tanti anni fa Aruba acquisto il dominio cloud.it per qualche centinaio di migliaio di euro. Cosa aveva di speciale? Era breve e facile da ricordare, come ad esempio auto.it.
  • Società Importanti: Anche se un dominio è complesso da ricordare magari in passato è stato proprietario di un sito con un’alta autorità. Questo ne incrementerà ulteriormente il valore. Se un giorno il dominio facebook.com verrà venduto non credo che tutti avranno la possibilità di acquistarlo dato il costo che acquisirà.
  • SEO: Potevamo tralasciare questo campo. Forse è scontato ma ci tengo ad inserirlo. Un dominio ben posizionato e con tanti siti che riportano a quest’ultimo sicuramente non varrà il prezzo base dell’estensione.

Il dominio può anche perdere valore. Alcuni nomi con estensioni base come .com o .net vengono venduti anche a qualche euro perché in passato sono stati utilizzati come spam o pubblicità. Oramai etichettati dai motori di ricerca come malevoli dubito che il prossimo acquirente riuscirà solo semplicemente a farlo comparire su Google.

Caratteristiche e come Guadagnare

I domini premium sono stati acquistati da grandi società ed attualmente vengono rivenduti all’asta ad un prezzo nettamente elevato.
Combinazioni di parole con le nuove estensioni gTLD possono creare un dominio premium.
Prendiamo in esempio l’estensione .business. Recandomi su GoDaddy ed andando a cercare vitoramirez.business potrò notare il prezzo di circa 10 euro.
Dominio Premium
Ora, se proviamo a cercare your.business e balzerà subito all’occhio il prezzo superiore a 4 mila euro e la possibilità di poterselo aggiudicare solo all’asta.
Esempio Dominio Premium
Acquistare un dominio premium è sicuramente possibile ma non semplice. Potrai guadagnare rivendendolo secondo questi casi:

  • Disponibilità Economica: Potresti tranquillamente acquistare un dominio premium investendo alte somme di denaro e rivenderlo ad un prezzo maggiorato ma sei sicuro che poi qualcuno lo acquisterà?
  • Velocità: Potresti prenotare subito il dominio appena sarà disponibile una nuova estensione creando un’ottima combinazione, ma hai pensato al fatto che prima di lanciare una nuova estensione sono gli stessi Registar che acquistano i domini ritenuti premium?
  • Lavoro: Non ti resta che acquistare un dominio e con il tempo creare un brand di successo con un nome ben indicizzato, un dominio ben targettizzato e visitato.

Conclusione

Acquistare un dominio premium non è a mio parere un buon investimento. Si rischierebbe di investire denaro inutilmente in qualcosa che magari non sarà rivenduta in futuro. Valuta attentamente la situazione ora che ti ho spiegato cosa sono i domini premium e perché costano così tanto.