Se stai leggendo quest’articolo sicuramente il tuo account Instagram ha ricevuto un blocco temporaneo. Avrai notato il problema perché ti sarà apparso il seguente messaggio nel compiere alcune azioni:

Sei stato temporaneamente bloccato

Questo problema è capitato anche a me. La prima volta ho temuto seriamente per il mio account. Pensavo di essere stato bloccato definitivamente e non riuscivo a capire come risolvere il problema. Vedrai ora come aggirare il blocco temporaneo del tuo account Instagram.

Blocco Temporaneo InstagramBlocco Account Instagram: Causa del blocco Temporaneo

Come ben saprai, tra i vari metodi per aumentare i tuoi followers su Instagram vi è la tecnica del follow/unfollow, ovvero seguire una grande quantità di utenti, nella speranza che ricambino il segui, per poi rimuoverli dai seguiti.

Il blocco temporaneo del tuo account Instagram è dovuto ad azioni riconosciute come “Anomale” dal Social Network, tra le quali ripetuti follow/unfollow, mi piace o commenti.

Spesso per aumentare la popolarità di un profilo Instagram ci si affida a dei BOT, che eseguono queste azioni meccanicamente e troppo velocemente.

Instagram sta cambiando e nel futuro rimuoverà il blocco temporaneo. Con i vari aggiornamenti l’algoritmo sta già imparando a capire chi realmente effettua le operazioni:

Nel caso sospetti la presenza di un BOT, Instagram non effettuerà l’azione richiesta;

Nel caso rilevi una presenza umana nel compiere l’operazione, Instagram consentirà di eseguire l’azione richiesta.

Questo l’ho appreso proprio sulla mia pelle, oltre che seguire i vari webinar sul Social Network in questione. Non mi spiegavo come mai il BOT di un account che gestivo non riusciva ad effettuare le operazioni. Inizialmente ho voluto dare la colpa al codice ma analizzando bene il caso così non si è rivelato.

Era tutto molto strano. Il mio BOT spesso non riusciva ad operare ma dalla mia applicazione risultava tutto funzionante.

Il blocco account Instagram è causato:

  • Dall’utilizzo di BOT: Il Social Network rileva che una determinata azione non viene eseguita dall’utente e la rigetta;
  • Dal superamento dei Limiti: Instagram ha dei limiti di azioni effettuabili in un determinato lasso di tempo e se vengono superate si verrà respinti dal compiere una specifica operazione.

Limiti Account Instagram (AGGIORNATI)

Limiti Blocco InstagramPrima di parlarti dei limiti imposti da Instagram vorrei farti capire che variano in base all’anzianità del profilo. Un account creato da poco verrà bloccato subito o si procederà ad una richiesta di verifica avanzata.

Per non incorrere in questi limiti dovrai assicurarti di:

  • Aver confermato l’indirizzo email associato al tuo account Instagram;
  • Associare e confermare un numero di telefono;
  • Consigliato ma non necessario: Passare ad un profilo Aziendale.

Ora che hai effettuato questa semplice check-list hai il diritto di conoscere i limiti Instagram aggiornati:

Limiti Like Instagram

Il limite di Mi Piace giornalieri su Instagram è di 40 like/ora per i profili con più di 3 mesi. Sui profili con meno di 3 mesi è di circa 20 like/ora.

Limiti Follow/Unfollow Instagram

Il limite di Follow/Unfollow per un profilo con più di 3 mesi è di 40 follow/ora e 40 unfollow/ora. Un profilo con meno di 3 mesi avrà il limite di 25 follow/ora e 25 unfollow/ora.

Limiti Commenti Instagram

Per quanto riguarda i commenti non bisogna superare i 200 commenti/giorno da un profilo con più di 3 mesi. Se il tuo profilo Instagram ha meno di 3 mesi non superare i 150 commenti/giorno.

Blocco Account Instagram: Come Aggirare il Blocco

Blocco Account Instagram

Aggirare il blocco Instagram una volta che è stato attivato ad un profilo non è possibile.

Seguendo i seguenti consigli riuscirai ad evitare il blocco del tuo account Instagram:

  • Se hai intenzione di collegare un BOT su un profilo appena creato assicurati di confermare la mail, aggiungere un numero telefonico, passare ad un profilo Business ed effettuare per almeno 3 giorni le azioni manualmente e moderatamente prima di lasciare il lavoro al BOT.
  • Se utilizzi un BOT non effettuare azioni manualmente. Se hai la necessità disattiva il BOT ed attendi almeno 10 minuti.

Conclusione

Ti ho spiegato dettagliatamente tutto sul blocco account Instagram. Assicurati sempre di seguire tutti i consigli e di tenerti basso rispetto ai limiti.

Instagram sta migliorando notevolmente giorno per giorno il suo algoritmo per ostacolare sempre di più il lavoro di chi sviluppa i BOT e di chi sfrutta il social network a scopo di SPAM.

Secondo le statistiche ufficiali sulla piattaforma sono stati eliminati più del 65% di profili falsi o creati solo a scopo pubblicitario.

Ora vorrei dirti che aggiornerò costantemente quest’articolo per inserire eventuali novità sui blocchi account Instagram.