Le 6 Migliori Applicazioni per Instagram

App fotografiche per Instagram

Instagram è un’app di social networking creata per condividere foto e video dal tuo smartphone. Ogni utente che si registra ha a disposizione un suo profilo dove pubblicherà i suoi migliori scatti, seguiti da una descrizione. Se sei un professionista di questo social network, sicuramente sarai interessato a conoscere le migliori app per Instagram. In questa guida ho voluto raccogliere e descrivere tutte le applicazioni provate da me in persona, dalle più professionali a quelle più semplici.

Quando posterai un nuovo contenuto su Instagram verrà mostrato a tutti i tuoi seguaci. È quindi molto importante pubblicare scatti modificati accuratamente. A nessuno piace vedere immagini sgranate o con osceni effetti retrò.

È sempre meglio creare un profilo con uno stile ben definito.

La modifica di una fotografia secondo le statistiche aumenta le visualizzazioni del 21 percento e la copertura totale di circa il 45 percento.

Applicazioni Fotografiche per InstagramApp per Instagram: 6 applicazioni professionali

Snapseed

Disponibile per iOS ed Android

Snapseed
Price: Free
Snapseed
Price: Free

Se stai cercando tra tutte le migliaia di app per Instagram in grado di modificare uno scatto non mi resta che introdurre la signora del fotoritocco mobile. Snapseed è dotata di tanti strumenti che ti permetteranno di migliorare i colori, rendere i tuoi selfie più attraenti e persino rimuovere oggetti e persone dalle foto.

Quest’applicazione firmata Google ha un’interfaccia molto intuitiva e rapida. Divertiti ad utilizzare i suoi 29 strumenti disponibili, modificando HDR, Doppia Esposizione e anche la prospettiva. L’editor in questione permette anche lo sviluppo delle immagini in RAW senza la perdita di qualità per garantirti sempre un risultato finale da vero professionista, evitando così l’utilizzo di costosi programmi per computer.

App per Instagram - Snapseed

VSCO

Disponibile per iOS ed Android

VSCO
Price: Free+
VSCO
Price: Free+

Non potevo non citare una delle applicazioni storiche. VSCO è una delle migliori app per Instagram che conosco fin dalla sua creazione. È sempre stata molto professionale e con il tempo non ha fatto che evolversi portando solo novità nella fotografia mobile. In passato era molto famosa perché è stata una delle prime che permetteva di modificare gli scatti in stile Tumblr. Tramite le sue regolazioni permette l’editing professionale ma soprattutto in alta qualità, importando anche foto in RAW prese da reflex.

App per Instagram - VSCO Cam

Enlight

Disponibile per iOS

Enlight
Price: 4,49 €

Il fatto che questa sia attualmente la numero uno delle app per Instagram più acquistate sullo store Apple sicuramente avrà un perché. Le sue caratteristiche ne fanno una delle migliori applicazioni legate al fotoritocco mobile. Che tu voglia creare foto in bianco e nero, aggiungere un tocco artistico o giocare con l’esposizione Enlight farà sicuramente al caso tuo. Dal suo editor professionale potrai condividere gli scatti direttamente sulle tue piattaforme preferite. Ma come mai è proprio la prima in classifica? Sicuramente perché tramite la sua interfaccia semplice ed intuitiva si è confermata una delle migliori, portando la fotografia da smartphone a livelli che in passato non ci saremo mai aspettati. Eccezionali sono gli effetti in bianco e nero che tendono a non alterare la qualità delle immagini, evitando quindi di sporcarle e distogliere l’attenzione dal vero contenuto della fotografia.

App per Instagram - Enlight

Adobe Lightroom CC

Disponibile per iOS ed Android

Adobe Lightroom CC
Price: Free+
Adobe Lightroom CC
Price: Free+

Da poco tempo è sbarcato questo meraviglioso editor fotografico anche sui nostri dispositivi. Sicuramente i più esperti conosceranno bene Adobe Lightroom CC. Il necessario per modificare professionalmente uno scatto sul vostro dispositivo? Basterebbe anche solo quest’applicazione. Con la sua interfaccia intuitiva e con le numerose regolazioni che Lightroom vanta, merita sicuramente di essere inserita in questa classifica. Ancora una volta l’editor di casa Adobe dimostra una grande professionalità. Acquistando la versione premium avrai la possibilità di condividere in cloud i tuoi scatti e di accederne dalla suite per PC.

App per Instagram - Adobe Lightroom CC

Afterlight 2

Disponibile per iOS

Afterlight 2
Price: 3,49 €

Se stai cercando dei filtri unici sicuramente Afterlight 2 farà al caso tuo con la sua grossa collezione di effetti in stile vintage ed old school. A differenza della prima versione, quest’ultima porta numerosi vantaggi anche nell’interfaccia.

L’app in questione è molto utile per aggiungere testo alle foto. Cattura l’attenzione dei tuoi followers modificando professionalmente i tuoi scatti ed invitandoli all’azione con l’editor testuale.

Crea con ogni scatto un’opera d’arte andando ad operare su tantissime correzioni del colore, delle luci, toni, e tanto altro ancora…

App per Instagram - Afterlight 2

Aviary Photo Editor

Disponibile per iOS ed Android

Aviary è un ottimo prodotto direttamente dalla casa Adobe. Se cerchi un app per instagram professionale ma semplice da utilizzare, quest’editor soddisferà sicuramente le tue aspettative.

Aviary Photo Editor ha tanti anni di sviluppo, numerosi strumenti professionali, anche per ritoccare il viso e le sue forme, tutto questo in un’interfaccia semplice ed intuitiva. Credo che quest’editor meriti di essere inserito nella mia guida anche perché consente l’esportazione delle immagini in alta qualità, senza danneggiare i nostri scatti.

App per Instagram - Aviary Photo Editor

BONUS: Trucco Fotografico per Instagram

La regola dei terzi

La regola dei terzi è stata da sempre utilizzata nel passato anche dai pittori. Vi siete mai chiesti a cosa serve la griglia della fotocamera del vostro dispositivo? Sicuramente non solo a centrare lo scatto ma anche, tramite questo trucco, a darne dinamicità tramite le linee di forza della griglia. Secondo questa regola, dividendo l’immagine in terzi e ponendo il soggetto in uno dei punti di intersezione daremo alla nostra foto un effetto che attirerà inconsciamente l’attenzione di chi vedrà l’immagine.

Regola dei Terzi
Il soggetto andrà posto su una delle linee evidenziate in rosso per ottenere quest’effetto.

La regola dei terzi applicata ad uno scatto Instagram:

La Regola dei Terzi
Da notare la posizione del soggetto.

Tante applicazioni per Instagram

Le applicazioni fotografiche per Instagram sono centinaia, ma in base alla mia esperienza anche da fotografo sono pochissime quelle da utilizzare seriamente. Non ho voluto focalizzare questa guida sulla quantità, ma bensì sulla qualità. In passato quando cercavo informazioni su internet leggevo sempre numerosi articoli ma non trovavo quasi mai nulla di concreto.

Sui vari store sono disponibili tante alternative, sicuramente ho cercato di mettere d’accordo tutti inserendo strumenti che permettono principalmente di migliorare uno scatto. Al giorno d’oggi rende di più un’immagine in alta qualità, al posto di uno scatto sporco con inutili effetti vintage, utili solo a distogliere l’attenzione del lettore.

 

Post Correlati